venerdì 21 luglio 2017

Quanto mi manca viaggiare...

Uno dei miei migliori amici sta visitando l' Irlanda, in questi giorni.
Mi manda delle foto meravigliose di alte scogliere, cieli azzurri e brughiere verdissime, che mi fanno sospirare.
Perchè una delle cose che mi manca di più della mia vita da "non mamma" è viaggiare.
Mi manca iniziare a discutere a febbraio della meta da visitare ad agosto, passare settimane a controllare i voli per trovare la soluzione più conveniente, e poi iniziare a costruire l'itinerario insieme.
Mi manca partire all'avventura, con solo l'aereo e la macchina a noleggio prenotati, liberi di girare in lungo e in largo senza mete prefissate.
Si, perchè non siamo mai stati una coppia da viaggio organizzato o da villaggio turistico.
Ho sempre organizzato e prenotato io tutti i nostri viaggi: un po'per risparmiare, dato che il budget per le vacanze è sempre stato limitato, un po'per provare davvero la libertà di scegliere ogni giorno dove andare, cosa vedere, quanto restare.
Il mio motto è sempre stato "Va bene tutto, basta andare!" quindi nei nostri viaggi abbiamo soggiornato spesso in ostelli e bad& breakfast, mangiato panini in riva al mare e risparmiato un po'su tutto, pur di visitare il posto che volevamo.
Siamo amanti del fresco, quindi siamo stati quasi sempre nel nord europa: Scozia (4 volte!!), Irlanda, Svezia, ma anche Corsica e Spagna.
L'ultimo viaggio è stato ad agosto 2015, in Norvegia, ed è stato anche il primo viaggio di Ale, che allora era un fagiolino di un mese nella mia pancia.
Chiaramente adesso che c'è Ale è un po'più difficile fare quel tipo di viaggi.
Lo so, ci sono molti genitori che lo fanno. Ho incontrato moltissime volte, soprattutto in nord europa, coppie con bambini piccolissimi in viaggio solo con un paio di zaini. E mi sono detta "Lo faremo anche noi!!".
Poi però subentra l'ansia che non sia una vacanza adatta ad un neonato, che per Ale sia troppo sbattimento, che ci dobbiamo portare dietro la casa, che "Poi cosa gli diamo da mangiare??" ecc..ecc...
Senza contare che il budget a nostra disposizione per le vacanze, se prima era limitato, oggi è quasi sparito!
E quindi mi accontento delle nostre vacanze tranquille a 2 ore da casa, sapendo che moltissime persone non possono permettersi nemmeno quelle,
e mi dico "Ah ma l'anno prossimo andiamo all'estero eh!!"
E voi? Vi manca viaggiare? O siete di quelli che viaggiano anche con i bimbi?
E quale è la vostra vacanza del cuore?
La mia è la settimana che abbiamo fatto in Svezia, d'inverno. Ancora mi sogno le strade bianche e gli alberi coperti di neve, e le renne che ci camminavano in fianco..

Nessun commento:

Posta un commento