domenica 2 aprile 2017

Quando un bimbo è malato

Quando un bimbo è malato il mondo si ferma. Tutta la famiglia entra in una  bolla in cui il tempo sembra non esistere più. Non esistono più i ritmi che scandivano le giornate: non c'è più l'ora della pappa, l'ora del giretto , per non parlare dell'ora della nanna..che misteriosamente scompare per frantumandosi in mille pisolini.
La casa assume un aspetto sempre più trascurato: non si ha più tempo di fare nulla, perché quando il bimbo è sveglio la malattia l'ha trasformato in una piccola cozza sempre attaccata  al collo. Quando poi si appisola o è nelle vostre braccia, o nel lettone attaccato a voi, oppure siete così stanche che vi buttate sul divano.
Le notti sono lunghe e vagabonde: si passa dal lettino, al lettone, alla poltrona nella speranza di trovare pace per quelle piccole pagnottelle malate. Anche andare in bagno diventa un problema, perché lui non ti molla nemmeno un attimo, e tu seduta sulla poltrona con lui che dorme seduto proprio sulla tua vescica, mediti come fare ad andare a fare pipi senza svegliarlo, e prendi in considerazione senza troppa vergogna di fartela addosso.
Tu e il tuo compagno girovagate per casa come zombie rivolgendovi appena la parola, perché dopo 3 notti senza chiudere occhio non vi vedete nemmeno. Il che forse è meglio, dato che non siete proprio in forma smagliante.
Quello che era il tuo bambino curioso e vivace, che non stava fermo un secondo, diventa un bambolotto ripieno di budino, che ti guarda con gli occhi arrossati e il naso colante e cerca conforto nel contatto con il tuo corpo.
Sono giorni lunghi e faticosi, in cui non sempre e facile restare calmi.
Le continue richieste di attenzione, il malessere che vorreste alleviare, la preoccupazione,  la testa che fa avanti indietro tra tutte le cose da fare e il bisogno di riposo.
L'unico modo di cavarsela e azzerare le aspettative e vivere il momento presente per quello che è, cercando di portare un po' di calma e buonumore anche quando la testa sembra dire " non c'è la faccio più", sognando la mattina in cui lui si sveglierà con un sorriso, e il sole tornerà a risplendere sulle vostre giornate.

Nessun commento:

Posta un commento