venerdì 21 aprile 2017

Friday Book: Sempre con Lui

Vorrei inaugurare una nuova rubrica, una novità assoluta che non trovate in nessun altro blog: la rubrica dedicata ai libri!😃😃😃
Per iniziare vorrei parlarvi di un libro che ho letto poco tempo fa, nel passaggio da lavoratrice (sebbene in maternità) a disoccupata.
Il 9 gennaio, se le cose fossero andate come avrebbero dovuto, sarei dovuta rientrare al lavoro.( Ne parlo qui )
Invece mi sono trovata, tutto d'un tratto, disoccupata. 
Felicissima della scelta fatta, ma anche dubbiosa sulla reale importanza di quello che stavo facendo: dedicarmi al mio bambino.
Il libro "Sempre con Lui", di Isabelle Fox, con la prefazione della bravissima Elena Balsamo, parla proprio di questo: dei vantaggi di essere genitori a tempo pieno.
L'autrice è americana, quaindi alcune situazioni a cui si riferisce non sono così comuni qui in Italia (ad esempio il continuo cambio di babysitter), ma vi ho trovato moltissimi spunti interessanti, e soprattutto una grande dose di entusiasmo per le piccole cose che noi mamme a tempo pieno facciamo ogni giorno, e che magari ci sembrano insignificanti.
L'autrice sottolinea l'importanza della presenza fisica, dell'accudimento continuo e amorevole, del condividere con lui le prime esperienze, per supportarlo e gioire con lui.
Anche se ho finito i leggerlo da un bel po', tengo questo libro sul comodino.
Ogni volta che mi sembra di "perdere tempo", di non stare combinando un granchè nella vita, prendo in mano il libro e rileggo i racconti di tante mamme che hanno fatto la mia scelta.
Così smetto di sentirmi sola, e mi sento parte di un grande progetto.


2 commenti:

  1. bravissima Elena Balsamo, ho letto "sono qui con te", quindi se lei in qualche modo lo consiglia deve essere bello anche questo libro. ultimamente sarà che J sta crescendo, ma rispondere alla domanda "che lavoro fai?" NIENTE, mi sta pesando tantissimo. sarà un preconcetto culturale, immagino. non so :(

    RispondiElimina
  2. "Sono qui con te" è nella mia lista dei desideri di Amazon!
    E'verissimo..se a chi ti chiede "cosa fai?" rispondi "La mamma", la maggior parte delle persone pensa:
    a)che sei miliardaria;
    b)che hai sposato un miliardario quindi fai la mantenuta;
    c)che non sei capace di fare altro.
    Il fatto che fare la mamma sia una scelta non fa più parte della nostra cultura..

    RispondiElimina