venerdì 14 aprile 2017

Perchè non riesco a dimagrire

Tra due giorni sarà Pasqua.
A Febbraio mi ero prefissata di perdere i 5 kg che mi separano da quello che sarebbe il mio peso forma proprio entro Pasqua. E dato che credo sia improbabile che io li perda in 2 giorni, direi che non ho centrato l'obbiettivo per l'ennesima volta.
Si, perchè mi ero prefissata di perderli prima dell'estate scorsa, poi prima di Natale, poi dopo le feste.. e insomma questi cavolo di chili sono ancora tutti qui.
E quando dico qui, intendo sulla mia pancia.
Prima di avere Alessandro, grazie alla corsa e anche purtroppo ad alcuni momenti difficili, ero arrivata a pesare 52 kg, peso che non raggiungevo da anni. Quando poi sono rimasta incinta, forse proprio perchè sapevo di partire da un buon peso, mi sono lasciata un po'andare. Negli ultimi mesi poi la situazione mi è un po sfuggita di mano..e insomma ho preso 16 kg.
Ne ho persi 10 in ospedale. Me ne restavano da perdere solo 6, e pensavo che li avrei smaltiti facilmente. E invece un anno dopo sono ancora tutti li.
Ecco i motivi per cui non riesco a dimagrire:
  • Il cibo ha un forte valore consolatorio per me. Se, ad esempio, so che mi aspetta una giornata difficile, a colazione esagero con i biscotti, cercando quella sensazione di "coccola" che ci porta a mangiare alcuni cibi. E'ovvio che non c'è nessuna giustificazione razionale a questa cosa, e anzi, è risaputo che gli zuccheri semplici non danno più energia..eppure mi sembra chiaro che il nostro rapporto con il cibo non è fatto solo di razionalità;
  •  Sono a casa tutto il giorno, il che implica l'avere a disposizione una serie di cibi ogni volta che mi   viene voglia. Da qui il terzo motivo..
  • ...Spizzico troppo! Non mangio in maniera esagerata durante i pasti, ma sono i tanti micro spuntini che mi fregano (un pezzo di cioccolato, un tarallo, un biscotto..). Tante piccole cose che mangio senza pensarci ma che poi fanno la differenza sulla bilancia;
  •  Non riesco ad essere costante con la corsa. Una settimana vado, poi ne salto una perchè il bimbo è malato, poi riprendo, poi mi viene il ciclo, poi sono stanca...un casino insomma!
  • Non ho tempo per prepararmi pasti equilibrati...e alla fine finisco per pranzare con una piadina o un piatto di gnocchi solo per far veloce. Se qualcuno di voi sta pensando "Ma come fai a non avere tempo? Sei a casa!" vorrei ricordare che sono a casa, quasi sempre sola, con un bambino di un anno. Il che presuppone l'avere zero tempo. Dovrei progettare in anticipo cosa mangiare e prepararlo prima, ma tra le mille cose da fare questa passa in secondo piano.
Sono perfettamente cosciente quindi dei miei errori..ora devo solo impegnarmi per correggermi.
Cosa dite? Ce la farò entro giugno??



Nessun commento:

Posta un commento