venerdì 24 marzo 2017

L'importanza del Second Hand

Alessandro ha comprato casa.
Ha deciso che la sua cameretta non gli bastava più e quindi ha optato per una casetta indipendente, da mettere sotto al nostro portico, dove lui e la nostra gatta possono avere la loro privacy.


A parte gli scherzi, questa è la bellissima casetta che abbiamo acquistato settimana scorsa.
La cercavo da un po', in previsione della bella stagione e dell'opportunità di passare più tempo in giardino, ma aspettavo di trovare la giusta occasione.
Si, perchè non abbiamo comprato la casetta in negozio, ma l'abbiamo presa, usata, su subito.it.
Nel corso degli anni ho acquistato moltissime cose di seconda mano, trovandomi sempre più che soddisfatta.
Prima che nascessa Ale, quando ancora la sua cameretta era il rifugio dei nosti vari ed eventuali, avevo acquistato un bellissimo tapis roulant, quasi nuovo, alla metà del prezzo di mercato.
Quando poi ho scoperto di aspettare Ale abbiamo dovuto liberarcene, quindi l'ho a mia volta rivenduto, allo stesso presso dell'acquisto.
Mentre ero incinta sbirciavo spesso su siti di sacond hand alla ricerca di cose per bambini, e ho trovato una ragazza carinissima (con cui per altro sono rimasta in contatatto) che vendeva la sua culla Next to Me della Chicco ancora nuova, con la scatola sigillata. L'aveva comprata quando aspettava il suo bimbo, che poi però non ne aveva voluto sapere di dormirci, piazzandosi direttamente nel lettone.
Un vero affare, comprata a ben 50 € in meno del prezzo di listino.
E potrei continuare ad elencare tutti i miei affari secon hand.
Perchè acquistare second hand? Prima di tutto perchè ci sono una marea di oggetti che le persone comprano, e dei quali dopo poco decidono di liberarsi.
Perchè hanno fatto un acquisto d'impulso, perchè pensavano di utilizzare l'oggetto che poi invece è rimasto li a far polvere ( tipico delle attrezzature sportive!), per un trasloco, oppure, soprattutto per quanto riguarda le cose per i bambini, perchè sono oggetti legati ad una fase della crescita.
Quanti oggetti legati alle varie fasi di Ale di questo primo anno sono già state usate e rimesse via, perchè non più utili? Gli scaffali in garage si riempiono sempre di più!
E allora trovo assurdo spendere molti soldi per oggetti che si utilizzeranno poco, e dei quali altre persone invece vogliono liberarsi. Se non ci fossero persone che acquistano oggetti usati quelle cose, seminuove, andrebbero nella spazzatura.
Già, perchè oltre alla questione etica legata alla decrescita e al contrasto della tendenza all'accumulo, c'è anche una ragione prettamente economica.
Si risparmia un sacco! La casetta che vedete l'abbiamo pagata un terzo di quanto costasse nuova. Ed è perfetta. Non ha nemmeno un graffio.
Certo, bisogna cercare molto, ed aspettare l'occasione giusta.
Ma con un po'di pazienza si fanno davvero ottimi affari.
Ci sono persone che storcono il naso quando sentono la parola "usato": perchè pensano che siano cose poco igieniche (presto scriverò un post a questo riguardo), sporche, e magari rotte.
Sono solo pregiudizi, a mio parere. E qualsiasi oggetto, se tenuto bene, dopo una bella lavata è come nuovo.
E voi cosa ne pensate del second hand?




Nessun commento:

Posta un commento