venerdì 12 maggio 2017

Friday Book: Buddhism for Mothers

Oggi vi parlo di un libro che mi ha cambiato la vita: "Buddhism for Mothers" di Sarah Naptali.
(Disponibile anche il italiano con il titolo "Mamme Illuminate")
Ho letto questo libro prima di diventare mamma, ed è stata una vera illuminazione: non solo spiega il buddismo in maniera molto semplice, quindi è adatto anche a chi si vuole avvicinare a questa filosofia.
Parla di come gli insegnamenti dei Buddha possono essere applicati alla maternità, e come anzi siano indispensabili per essere madri più calme, pazienti e mentalmente presenti.
Fa luce su aspetti della maternità che spesso tendiamo a nascondere anche a noi stesse: la fatica, l'aggressività, la frustrazione.
Da consigli estremamente pratici su come trovare la calma all'interno di giornate caotiche, su come affrontare la nostra rabbia, su come superare l'eccessiva preoccupazione per i nostri figli.
C'è anche un bellissimo capitolo dedicato alla vita di coppia: sappiamo tutte come la nascita di un figlio sia un meraviglioso, tremendo scossone alla vita a due, e di come non sia sempre facile ricostruire nuovi equilibri.
Da quando l'ho letto questo libro non è mai stato riposto nella libreria: mi segue nei vari angoli della casa, in attesa che in un momento di bisogno io possa aprirlo, leggere qualche frase e ritrovare un attimo di calma per continuare la giornata in modo sereno.


Nessun commento:

Posta un commento